Benin - News
IN AULA SI LAVORA AL PROGETTO FEDA

BORMANERO. Martedi 6 dicembre è stato organizzato per le classi 3B e 2A del CSF Enaip di Borgomanero un momento di approfondimento sul Benin e sulle condizioni di vita della sua popolazione, con un approfondimento sui diritti dei bambini e delle donne. La mattinata si è articolata in due momenti: nella prima parte Francesca Costero ha illustrato, attraverso alcuni filmati ed una presentazione in power-point, la situazione socio-economica-politica del Benin e le finalità del progetto FEDA; nella seconda parte, invece, è stato lasciato un po’ di tempo ai giovani per porre domande e per riflettere su come comunicare con i loro coetanei beninesi.
Quest’ attività rientra, come detto, nel Progetto FEDA (Femmes, Enfants, Développement Adjohoun), finanziato dalla Regione Piemonte e promosso dal Comune di Borgomanero, con una vasta partneship, di cui fa parte Enaip Piemonte. Il comune di Adjohoun è fra quelli che, in Benin, sono più toccati dal fenomeno del traffico e dello sfruttamento dei bambini (TPE), nonostante la mobilitazione delle autorità locali, supportate dalla popolazione. Le principali cause di tali problematiche sono: le difficoltà delle famiglie a farsi carico dei loro figli, la scarsissima conoscenza dei metodi di pianificazione delle nascite e dei diritti dell’infanzia, la scarsa valorizzazione del ruolo della donna.
Il progetto FEDA si propone, dunque, di migliore e valorizzare le potenzialità naturali ed umane del paese, anche attraverso momenti di conoscenza e di gemellaggio tra giovani di Adjohoun e di Borgomanero. Il coinvolgimento degli allievi è stato particolarmente significativo; nelle classi si sono approfondite le conoscenze sul Benin, sulla religione vodoo, sulla tratta dei bambini e gli studenti hanno già prodotto alcune presentazioni in power point. Le attività, però, non si fermano qui; nei prossimi mesi, proprio con la comunicazione tra coetanei ci sarà uno studio delle reciproche nazioni, un invio di foto, video e lettere per instaurare relazioni di amicizia a distanza.